Cartes du Ciel / Sky Charts

Plugin per telescopi Meade

Questo plugin può essere usato con LX200, Autostar, Magellan I/II e altri sistemi che usano il protocollo LX200.
Per favore fate riferimento alle istruzioni del produttore su come connettere il telescopio al computer e l'alimentazione al telescopio. Poi esegui la procedura di inizializzazione per il tuo telescopio, che deve essere fatta prima di connetterlo al programma.
Quindi usa il menu Telescopio per selezionare il plugin Meade e lanciare il programma d'interfaccia. Se vi viene chiesto di cambiare l'orario del programma ad auto-rinfresco, rispondi Si. Se osservi durante il giorno fai attenzione a non puntare accidentalmente al Sole, potrebbe essere molto pericoloso. Quindi apparirà la seguente finestra :


Al primo avvio sarà necessario fornire alcune informazioni di configurazione.

Dopo aver cliccato il pulsante "Connect" (Connetti), la luce nella finestra deve diventare di colore verde e devono apparire le coordinate del telescopio in cima allo schermo.

Puoi quindi chiudere la finestra dell'interfaccia cliccando il pulsante "Hide" (Nascondi).
Fai riferimento all'aiuto del menu principale Telescopio per imparare come mostrare la posizione del telescopio sulla mappa o per usare la funzione Goto.

Ricorda che puoi migliorare la tua precisione locale usando "Sincronizza l'oggetto corrente" su una stella vicina in qualsiasi momento.

Puoi anche usare le frecce (pad) virtuali per muovere il telescopio, fai attenzione a scegliere il modello esatto durante la configurazione prima di usare questa funzione.

Se usi un LX200 con il modo di puntamento ad alta precisione il pulsante per continuare il puntamento (slew) si trova nella finestra.



Configurazione interfaccia


Scegli il modello di telescopio che stai usando, se il tuo modello non viene elencato cerca nella tua documentazione per trovare un modello compatibile tra quelli elencati, se non lo trovi scegli il modello LX200 se viene supportato lo (slewing) o Magellan II se non viene supportato.
L'intervallo di rinfresco (Refresh Rate) è il tempo (in millisecondi) che trascorre tra due richieste di posizione dell'interfaccia. Usa un valore piccolo per poter eseguire dei piccolissimi spostamenti se il tuo telescopio lo accetta e se il tuo computer ha sufficiente corrente. Usa un valore maggiore per impegnare meno le risorse del computer (batterie) o se la tuo telescopio ha una velocità di uscita limitata.
Scegli la precisione usata per trasferire i dati tra il telescopio e il programma, questo dovrebbe risolvere alcuni problemi di comunicazione.
Scegli se vuoi usare il puntamento ad alta precisione dell'LX200, questa opzione è selezionabile solo dopo aver connesso il programma al telescopio.

Non è necessario indicare le coordinate dell'osservatorio in quanto Cartes du Ciel utilizza automaticamente quelle definite per la tua posizione.

In caso di problemi con l'interfaccia puoi fare una traccia del protocollo in un file cliccando "Record protocol to a trace file" (Memorizza protocollo in un file traccia).

L'ultima casella ti permette di scegliere se vuoi questa finestra sempre visibile sopra le altre.

Configurazione porta di comunicazione


Scegli la porta seriale (da COM1 a COM8) che connette il telescopio.
Indica le altre opzioni "Speed, Data Bits, Parity e Stop Bits" (velocità numero bit dei dati, parità e bit di interruzione) a seconda delle informazioni del produttore. Generalmente LX200, Autostar e Magelan II usano 9600, 8, N, 1 ma puoi cambiarle in 1200, 8, N, 1 e Timeout: 500ms per il Magelan I.
Cambia il valore di "Timeout" (attesa) in millisecondi solo se avrai dei problemi di comunicazione e dopo aver identificato il problema con il file di traccia. Non indicare un valore di Timeout maggiore di quello di rinfresco della pagina precedente.

Clicca sul pulsante "Save Setting" (memorizza configurazione) per conservare la tua configurazione per un successivo utilizzo.
Memorizza anche le opzioni predefinite del programma con la voce "Salva come opzioni predefinite" del menu Configurazione per conservare la tua scelta del tipo di interfaccia.